Sezione Primavera
“Elia Bassani”

posti disponibili

mesi di età

ampio spazio verde

cucina

La Sezione Primavera è un servizio socioeducativo integrativo al Nido integrato e alla Scuola dell’Infanzia “Elia Bassani” di Longare. Il servizio concorre con la famiglia alla crescita, formazione e socializzazione dei bambini e delle bambine, nella prospettiva del loro benessere psicofisico e dello sviluppo delle loro potenzialità cognitive, affettive, relazionali e sociali con particolare attenzione alla creazione di un ambiente adeguato a questa fascia d’età.

La sezione Primavera si inserisce come sezione ponte tra l’asilo nido e la scuola dell’Infanzia. L’attenzione al bambino, all’area emotiva e l’osservazione dei suoi tempi diverranno quindi una modalità comune a tutte le sezioni e questa coerenza permetterà sia ai bambini una maggiore fluidità nel passaggio da una sezione all’altra, sia alle insegnanti di poter sentire, nei momenti di scambio, di “parlare la stessa lingua”.

Importante, per garantire una continuità, è creare un “progetto ponte” che permetterà sia ai divezzi (sezione 12-24 mesi) di conoscere la sezione Primavera, sia ai frequentanti la sezione primavera di conoscere le sezioni della scuola dell’Infanzia e le loro insegnanti.

Questo percorso è calendarizzato tenendo conto dei bisogni, dell’età e delle abilità dei bambini, in modo da renderlo strumento efficace di sicurezza e scoperta.

In linea progettuale la continuità tra il nido e la sezione Primavera e soprattutto viceversa, verrà effettuata garantendo un’attenzione a preservare la routine e le modalità di svolgimento della giornata. In questo modo vi saranno attività che permettano una conoscenza reciproca tra i bambini e il corpo docente nell’interezza.

La continuità tra la sezione Primavera e la Scuola dell’Infanzia verrà effettuata settimanalmente attraverso un progetto per familiarizzare con il nuovo ambiente.

Nell’ultimo periodo di scuola si dedicherà una settimana per intensificare questa conoscenza attraverso attività di piccolo gruppo condotte e ideate in modo condiviso tra i due corpi docenti favorendo lo scambio di informazioni utili alla conoscenza dei bambini e dei percorsi didattici da loro effettuati.

La scuola utilizza l’applicazione Kindertap che permette ai genitori di consultare il diario giornaliero, in qualsiasi momento della giornata, poter conoscere le esperienze educative e come si sono svolte le routine (pasti e sonno). Questo sistema risulta immediato, efficace e sicuro perché l’accesso è possibile solo con codici numerici strettamente personali.

“Ogni bambino è unico e porta con sè la meraviglia dei suoi sogni.”

Dalle 7.30 alle 18.00, tutto l’anno. La possibilità di frequenza prevede quattro fasce orarie. È possibile modificare l’orario di frequenza durante l’anno.

Le iscrizioni si effettuano nel mese di gennaio e durante l’anno, in base alla disponibilità dei posti. I genitori possono presentare la domanda di iscrizione utilizzando l’apposito modulo fornito dalla scuola.

tempo
anticipato

7.30-8.00

part
time

8.00-13.00

tempo
pieno

8.00-16.00

tempo
prolungato

16.00-18.00

contatti

Per poter parlare con il coordinatore, chiamare preferibilmente tra le 13.00 e le 14.30.

SEGUICI SU

Scopri le altre
strutture

Servizi educativi diversificati che accompagnano bambine e bambini nella crescita psico-sociale

invia la
tua richiesta

Ti ricontatteremo presto!