La scuola dell’Infanzia “Elia Bassani” a Longare è una scuola paritaria, al suo interno comprende anche la sezione Primavera e il Nido integrato con bambini di età compresa dagli 1 ai 6 anni.
La scuola è l’espressione del diritto di tutti i cittadini alla libertà di educazione del corrispondente dovere di solidarietà nella costruzione della convivenza civile.
- l'ambiente
In questa scuola il criterio regolatore ed ispiratore della proposta educativa è la centralità della persona, nello sviluppo di tutte le sue dimensioni, per la formazione di una personalità completa ed equilibrata. Al centro di tutto l’impegno educativo c’è il bambino con la sua libertà e la sua dignità. Crediamo che tutti i bambini e tutte le bambine abbiano il diritto di crescere in una famiglia ed in un ambiente educativo positivo, rassicurante e stimolante per i loro bisogni evolutivi, a garanzia della serenità e fiducia nella vita che matureranno giorno dopo giorno.
Per ampliare l’offerta formativa, per aiutare i bambini a maturare nuove competenze e favorire il loro buon inserimento nel grande gruppo conoscendo sé stessi e gli altri, la scuola promuove i seguenti progetti:
- Progetto di motoria e Yoga: l’attività fisica, ricreativa o sportiva, ha un ruolo prioritario per la salute e riveste particolare importanza nell’età evolutiva. La partecipazione ad attività motorie inoltre può essere di supporto allo sviluppo sociale dei bambini, offrendo loro opportunità per l’espressione personale, la costruzione dell’autostima, l’integrazione sociale, competenze e abilità utili per la vita futura.
- Pittura-manipolazione-creatività: questo laboratorio prevede tutte quelle esperienze che introducono ai linguaggi della comunicazione ed espressione visiva; sviluppa la creatività; attiva la produzione, fruizione, utilizzazione e scambio di segni, tecniche e prodotti.
- Laboratorio Matematico: questo laboratorio aiuta il bambino a capire meglio la realtà, contribuendo in modo significativo a sviluppare le sue capacità di pensiero e di riflessione.
- Laboratorio di Lingua Inglese per familiarizzare con i suoni, memorizzare le parole, acquisire una corretta pronuncia e soprattutto entrare in confidenza con la lingua e le sue strutture di base.
- Laboratorio di Musica per sperimentare l’uso di strumenti musicali, ritmici e melodici, affinando la capacità di ascolto e la percezione delle variazioni musicali legate al tempo altezza e intensità.
- Laboratorio fonologico: per l’apprendimento della lettura e della scrittura, dal momento che la nostra ortografia è basata su strutture fonetiche.
- Laboratorio “La scatola azzurra”: il bambino attraverso la manipolazione ha la possibilità di venire a contatto con elementi naturali (sabbia, sassi, conchiglie, foglie, rametti, acqua). È utile per lo sviluppo emotivo ed espressivo. Dà la possibilità di affinare il linguaggio, perché il bambino deve raccontare ciò che costruisce costruendo una storia
- Progetto Lettura come forma di nutrimento. Attraverso l’utilizzo del metodo scientifico dell’esplorazione, ipotizzando e sperimentando, il bambino vivrà le anticipazioni del pensiero scientifico e logico matematico, sviluppando le capacità di sperimentazione mentalmente e imparerà a fare ipotesi in maniera astratta.
La scuola utilizza l’applicazione Kindertap che permette ai genitori di consultare il diario giornaliero, in qualsiasi momento della giornata, poter conoscere le esperienze educative e come si sono svolte le routine (pasti e sonno). Questo sistema risulta immediato, efficace e sicuro perché l’accesso è possibile solo con codici numerici strettamente personali.
“A scuola si cresce con la mente e con il cuore”.
- orari e frequenza
Dalle 7.30 alle 18.00, tutto l’anno. La possibilità di frequenza prevede quattro fasce orarie.
È possibile modificare l’orario di frequenza durante l’anno.
Le iscrizioni si effettuano nel mese di gennaio e durante l’anno, in base alla disponibilità dei posti. I genitori possono presentare la domanda di iscrizione utilizzando l’apposito modulo fornito dalla scuola.
tempo
anticipato
7.30-8.00
part
time
8.00-13.00
tempo
pieno
8.00-16.00
tempo
prolungato
16.00-18.00
contatti
Per poter parlare con il coordinatore, chiamare preferibilmente tra le 13.00 e le 14.30.
SEGUICI SU