La struttura si sviluppa in diversi ambienti tutti al pian terreno in comunicazione ad un ampio giardino utilizzato per le esperienze esterne, può accogliere fino a 24 bambini di età compresa tra 12 mesi e 3 anni, spesso favoriamo momenti d’intersezione tra i gruppi per incoraggiare le relazioni nelle diverse fasce d’età.
Le iscrizioni sono aperte tutto l’anno in relazione ai posti disponibili, e sono previste delle giornate porte aperte nel mese di dicembre e gennaio per far conoscere la struttura ai nuovi genitori.
- l'ambiente
La struttura è costituita da diversi locali tutti al pian terreno in comunicazione con un ampio giardino utilizzato per le esperienze esterne, la cucina è interna, il menù preparato con cura con un’attenzione particolare alla stagionalità delle materie prime.
Il nostro obiettivo è il raggiungimento del benessere dei bambini in un clima di partecipazione e collaborazione con le famiglie. Gli educatori qualificati si impegnano a creare un sano rapporto con i bambini, comprendendo e valorizzando le capacità di ognuno e aiutandoli nel percorso di sviluppo attraverso il principio del “giusto tempo”. Ci focalizziamo sui bisogni fisiologici dei bambini, sui quali lavoriamo nel tentativo di raggiungere e rispondere anche ai bisogni di autonomia, cercando di stimolarli a “fare da soli”, a “fare con l’adulto”, a “fare con i coetanei”, nel rispetto dei tempi e dei modi di ogni singolo.
Grande attenzione è dedicata ai bisogni affettivi: calma, sicurezza emotiva, accettazione, ascolto, gratificazione e rassicurazione si raggiungono grazie ad un’atmosfera tranquilla, studiata ed organizzata senza lasciare nulla al caso. I bambini hanno una naturale propensione ad apprendere, sperimentare, osservare e riprodurre: per questo la proposta è avvicinare i bambini alle diverse esperienze nel modo più libero e spontaneo. I laboratori proposti, infatti, sono strettamente connessi al tema della cura e della conoscenza di sé ed offrono ai bambini un’occasione per risvegliare il naturale desiderio di scoperta, educarli ad affinare i diversi tipi di sensibilità e permettere loro di riconoscere e discriminare le varie sensazioni.
Durante l’anno organizziamo dei momenti rivolti ai genitori, serate formative e laboratori specifici per generare e amplificare l’integrazione e la presenza al Nido. Abbiamo scelto di utilizzare l’App Kindertap che permette alle famiglie di consultare il diario giornaliero del proprio bimbo in ogni momento della giornata. Uno strumento fondamentale che ci consente uno scambio di informazioni immediato e sicuro.
Gli educatori qualificati si impegnano a creare un sano rapporto con i bambini, aiutandoli nel percorso di sviluppo attraverso il principio del “giusto tempo”.
- orari e frequenza
Dalle 7.30 alle 16.30. Siamo aperti dal 1 settembre al 31 luglio, rispettando le festività del calendario scolastico della Regione Veneto. La possibilità di frequenza prevede 2 fasce orarie:
Part time
mattino
7.30-13.00
tempo
pieno
7.30-16.30
contatti
Siamo disponibili al telefono dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 16.30.