Promuoviamo l’Inclusione e il Diritto allo Studio. Il nostro Servizio di Assistenza Scolastica è dedicato a garantire il diritto allo studio, l’integrazione e la partecipazione degli alunni con disabilità, conformemente alla legge 104/92, alle normative regionali e all’Accordo di Programma Provinciale.
I nostri operatori socio-sanitari (OSS) e educatori lavorano insieme per raggiungere i seguenti obiettivi:

Obiettivi principali

Diritto allo Studio e All'Istruzione

Assicuriamo e garantiamo il diritto allo studio e all'istruzione degli alunni con disabilità

Contrasto alla
Marginalità

Lavoriamo attivamente per contrastare fenomeni di marginalità, creando un ambiente inclusivo e accogliente.

Cultura della Solidarietà e Accettazione

Promuoviamo una cultura della solidarietà, accettazione e condivisione nella scuola e nella comunità, nei confronti delle persone con disabilità e delle loro famiglie.

Sviluppo delle Potenzialità delle Persone con Disabilità

Ci impegniamo nello sviluppo delle potenzialità dell'alunno con disabilità, favorendo l'autonomia personale, sociale, relazionale ed espressiva.

Promozione della Frequenza Scolastica e delle Attività di Socializzazione

Promuoviamo la frequenza scolastica in tutte le scuole, pubbliche e paritarie, e incoraggiamo la partecipazione agli eventi di socializzazione e alle attività di tempo libero offerti dal territorio, come i centri estivi.

Contributo alla Individuazione dei Bisogni e Progetto Educativo Individualizzato (PEI)

Contribuiamo all'individuazione dei bisogni degli utenti nel contesto scolastico e sociale, collaborando nella definizione del Progetto Educativo Individualizzato (PEI) in base alle nostre competenze.

Ambiente inclusivo

Il nostro obiettivo principale è creare un ambiente inclusivo in cui ogni studente, indipendentemente dalle sue capacità, possa godere appieno del diritto all’istruzione e sviluppare appieno il proprio potenziale.