Asilo Nido
“Il Cerchio Magico”

posti disponibili

mesi di età

ampio spazio verde

cucina

Il nido comunale può accogliere 62 bambini dai 3 mesi ai 3 anni, suddivisi in 3 gruppi, per età diverse, piccoli (3-15 mesi), medi (16-24 mesi), grandi (25-36 mesi), ognuno dei quali ha la propria stanza dei giochi. Le iscrizioni sono aperte dall’1 febbraio al 31 marzo e, in caso di posti disponibili, anche successivamente. Ogni anno organizziamo un “Open day” per visitare gli ambienti e presentare ai genitori le routine e i progetti che proponiamo.

La struttura offre ampi spazi interni ben suddivisi, ed è circondata per buona parte da un ampio giardino dove i bambini possono giocare all’aria aperta. Ognuna delle tre sezioni è ammobiliata secondo le esigenze del gruppo che la vive, secondo i mesi o gli anni d’età e gli stimoli che la progettualità educativa prevede.

Le attività educative si compongono quotidianamente in base all’età, variando di giorno in giorno. Vengono preparate adeguatamente in modo che ogni bambino possa vivere al meglio la routine, incrementando le proprie autonomie e, al contempo, interagire col gruppo dei pari. La programmazione educativa si basa su una visione dello sviluppo che riconosce come valori la creatività, gli interessi di ognuno e gli stimoli necessari alla crescita.

Il Nido utilizza l’App Kindetap che permette ai genitori di consultare il diario giornaliero, in qualsiasi momento della giornata, per poter conoscere le esperienze educative, cosa ha mangiato e quanto, quanto e se ha dormito.
Questo sistema risulta immediato, efficace e sicuro perché l’accesso è possibile solo con codici numerici strettamente personali.

Ci impegniamo per garantire un servizio educativo e sociale che si affianca alla famiglia, il bambino infatti per la prima volta si affaccia ad un luogo diverso da quello conosciuto fino a quel momento, ecco perché già dal primo istante è fondamentale la relazione di fiducia che si viene ad instaurare. La cura dei legami caratterizza la forma di ogni azione, dello spazio, del tempo e dei materiali messi a disposizione per tutti i bambini e bambine.

“ll bambino è un corpo che cresce e un’anima che si svolge”.
Maria Montessori

Dalle 7.30 alle 18.00, tutto l’anno. Gli orari indicati indicano le fasce principali, in caso di necessità è possibile ampliare l’orario di frequenza, sarà sufficiente mettersi in contatto con la coordinatrice per ricevere tutte le informazioni.

La possibilità di frequenza prevede quattro fasce orarie:

tempo
pieno

7.30-16.00

tempo
prolungato

7.30-18.00

part time
mattina

7.30-13.00

part time
pomeridiano

13.00-18.00

L’iscrizione al Nido prevede il pagamento di una tassa di iscrizione. Le rette di frequenza sono stabilite dalla giunta comunale e variano a seconda dell’Indicatore di Situazione Economica Equivalente (Scheda ISEE). Tale scheda è facoltativa ai fini dell’ammissione al Nido.

La documentazione per procedere all’iscrizione verrà consegnata dalla coordinatrice durante il colloquio conoscitivo o durante gli Open Day o la riunione di presentazione del Servizio e dovrà essere riportata compilata e firmata.

contatti

Per parlare con la coordinatrice, puoi chiamare tutti i giorni negli orari di apertura del nido.

SEGUICI SU

Scopri le altre
strutture

Servizi educativi diversificati che accompagnano bambine e bambini nella crescita psico-sociale