Il nido integrato si trova all’interno della scuola dell’infanzia “Santa Teresa del Bambin Gesù” al centro del paese di Lumignano frazione di Longare. Al suo interno, sono presenti anche la Sezione Primavera e la Scuola dell’Infanzia per bambine e bambini più grandi.
Gli spazi educativi del nido sono tesi a garantire la continuità affettiva, la diversità con l’ambiente famigliare, la diversità conoscitiva offerta da più stimoli per fare emergere ed evolvere le potenzialità di crescita di ogni bambino. Gli ambienti sono pensati per favorire la curiosità e rispondere ai bisogni di relazione e di scoperta dei bambini e delle bambine
- l'ambiente
La struttura è costituita da diversi locali collegati ad un ampio giardino utilizzato per le esperienze esterne. La cucina è interna, il menù preparato con cura con un’attenzione particolare alla stagionalità delle materie prime. Può accogliere fino a 32 bambini in età compresa tra i 3 mesi e i 3 anni. Le iscrizioni sono aperte entro il mese di febbraio di ogni anno.
Le nostre finalità educative sono:
- Favorire la fiducia nelle capacità del Bambino/a per una maturazione dell’identità;
- Permettere la conquista dell’Autonomia;
- Facilitare la Socializzazione nello scambio con l’altro;
- Condividere spazi e giochi in comune;
- Sostenere le Competenze per la loro evoluzione.
Nel nostro nido integrato il punto di riferimento costante è la cultura pedagogica che si ispira all’assoluto rispetto della diversità dei propri utenti, ossia al principio della massima valorizzazione della specificità e originalità dei bisogni, delle motivazioni e dei percorsi di apprendimento del singolo/a bambino/a.
Dai 3 mesi ai 3 anni vengono proposte esperienze pensate per favorire uno sviluppo armonioso a livello fisico, cognitivo, affettivo e sociale.
Tutto il personale si impegna a vivere come una comunità educativa, mettendo in gioco le proprie risorse personali, formative e professionali, in un’ottica di collaborazione e di lavoro di squadra, con un approccio aperto e dinamico.
Durante l’anno organizziamo dei momenti rivolti ai genitori, serate formative e laboratori specifici per generare e amplificare l’integrazione e la presenza al Nido. Abbiamo scelto di utilizzare l’App Kindertap che permette alle famiglie di consultare il diario giornaliero del proprio bimbo in ogni momento della giornata. Uno strumento fondamentale che ci consente uno scambio di informazioni immediato e sicuro.
“Il gioco sensoriale favorisce lo sviluppo del bambino e della bambina. Sperimenta, scopre, conosce, impara. Attraverso l’esperienza il bambino entra in relazione con l’ambiente che lo circonda e con gli altri.”
- orari e frequenza
Dalle 7.30 alle 18.00, tutto l’anno. La possibilità di frequenza prevede quattro fasce orarie:
tempo
anticipato
7:30-8:00
Part
time
7:30-13:00
tempo
pieno
7:30-16:00
tempo
prolungato
16:00-18:00
contatti
Per parlare con la coordinatrice, puoi chiamare tutti i giorni negli orari di apertura del nido.
SEGUICI SU