Micronido comunale
“Il Ciliegio in fiore”

posti disponibili

mesi di età

ampio spazio verde

cucina

Il micronido è immerso tra le verdi colline di Lavagno, può accogliere 29 bambini suddivisi nelle due sezioni: i piccoli (dai 12 al 24 mesi) e i grandi (dai 24 ai 36 mesi) spesso favoriamo momenti d’intersezione tra i gruppi per incoraggiare le relazioni nelle diverse fasce d’età.
Il personale, altamente qualificato, si compone di 5 educatrici e 1 ausiliaria. Le iscrizioni sono aperte dal 1 febbraio al 31 marzo, è possibile fissare un colloquio informativo con la coordinatrice nei mesi precedenti l’iscrizione e partecipare agli Open Day per visitare gli ambienti.

La struttura immersa nelle colline di Lavagno, è circondata da un ampio giardino per le attività all’aria aperta, che organizziamo tutto l’anno, a luglio in particolare la maggior parte della giornata viene svolta all’aria aperta.

Le esperienze che proponiamo sono differenziate in base all’età, ma solitamente l’ambientazione scelta di anno in anno è comune a tutte e due le sezioni, con momenti di intersezione dove grandi e piccoli collaborano insieme. I nostri progetti sono ben inseriti nel territorio, collaboriamo attivamente con la Biblioteca Comunale di Lavagno e con la Scuola dell’Infanzia C. Montanari di San Pietro. In particolare con la Scuola dell’Infanzia, annualmente, a giugno, attraverso il “Progetto Continuità”, i bimbi dell’ultimo anno passano una mattinata nell’ambiente che frequenteranno l’anno successivo.

Il Micronido non è solo uno spazio per i bambini che lo abitano, ci impegniamo perché sia anche un ambiente dove i genitori possono essere partecipi, proprio per questo ogni anno organizziamo laboratori per mamme, papà e nonni, feste di Natale e di fine anno, incontri con gli esperti e molto altro. Per essere sempre in contatto con i genitori, utilizziamo le funzionalità di Kindertap un’applicazione scaricabile sullo smartphone che permette di consultare in qualsiasi momento il diario giornaliero del proprio bambino, curiosando tra le esperienze che vive, cosa mangia, se dorme, un modo per stare più vicini e monitorare la sua quotidianità.

“La felicità è conoscere e meravigliarsi”.
J. C.

Dalle 7.30 alle 16.00, con possibilità di tempo prolungato fino alle 18.00, nel caso ci siano almeno 5 richieste di attivazione del tempo prolungato. Siamo aperti dal 1 settembre al 31 luglio, rispettando le festività del calendario scolastico della Regione Veneto. La possibilità di frequenza prevede 3 fasce orarie:

Part time
mattutino

7.30-13.00

tempo
pieno

7.30-16.00

tempo pieno
prolungato

7.30-18.00*

* con almeno 5 bambini

Le iscrizioni sono aperte dal 1 febbraio al 31 marzo, è possibile fissare un colloquio informativo con la coordinatrice nei mesi precedenti e partecipare alle giornate “porte aperte” in cui sono previste le visite agli ambienti.

L’iscrizione prevede il pagamento di una quota di iscrizione e le rette di frequenza vengono calcolate in base all’indicatore della situazione economica patrimoniale (ISEE).

Il periodo di inserimento dura circa 2 settimane dove un genitore accompagnerà gradualmente il proprio bimbo alla scoperta del nuovo ambiente, questo periodo particolarmente delicato deve essere vissuto senza fretta rispettando i tempi e i modi di ognuno.

contatti

Per poter parlare con la Coordinatrice, puoi chiamare tutti i giorni tra le 08.00 e le 14.30.

SEGUICI SU

Scopri le altre
strutture

Servizi educativi diversificati che accompagnano bambine e bambini nella crescita psico-sociale