Il gruppo docenti condivide un unico pensiero educativo che mette al centro il bambino, partendo dall’osservazione dei suoi bisogni e che permette di creare proposte ed esperienze che li conduce allo sviluppo delle loro competenze, concentrandosi su ciò che realmente in quel momento ha necessità.
Altro punto fermo del nostro credo educativo è quello legato all’inclusione in tutte le sue sfaccettature. Siamo convinte che la diversità sia un’occasione di apprendimento e arricchimento per tutta la comunità educativa ed educante che crea senso di appartenenza ed accoglienza.
- l'ambiente
Gli spazi della scuola permettono ai bambini dai 3 ai 6 anni di vivere la continuità educativa, la scoperta e permettono anche di creare momenti di condivisione con le famiglie.
La struttura, che al suo interno accoglie anche la Sezione Primavera, si sviluppa su due livelli, al primo piano è presente una sezione con il proprio bagno e un giardino molto ampio che viene utilizzato per tutto l’anno scolastico. Qui troviamo anche la cucina interna che garantisce pasti freschi ai nostri bimbi.
Al secondo piano sono presenti altre due sezioni con il rispettivo bagno, una biblioteca, una palestra per le attività motorie e una grande stanza per il riposo.
Per ampliare l’offerta formativa, per aiutare i bambini a maturare nuove competenze e favorire il loro buon inserimento nel grande gruppo conoscendo sé stessi e gli altri, la scuola promuove i seguenti progetti:
- Progetto nuoto: previsto solo per i bambini del gruppo grandi è utile per far prendere confidenza con l’elemento acqua, sviluppare alcune autonomie e vivere un momento divertente con i pari.
- Progetto inglese: per avvicinare i bambini e le bambine alle prime produzioni verbali in un’altra lingua
- Laboratorio di pratica psicomotoria finalizzata ad accogliere e rispondere i bisogni del/la bambino/a favorendo lo sviluppo delle potenzialità espressive, creative e comunicative.
- Uscite sul territorio in collaborazione con strutture che operano nel sociale.
- Uscite didattiche in fattoria
- Laboratori che nascono direttamente dall’osservazione dei bisogni dei nostri bambini e delle nostre bambine.
I progetti vengono svolti durante l’orario didattico e permettono ai bambini di sviluppare sempre nuove competenze ma soprattutto li aiutano nella relazione con il gruppo dei pari.
Il team di insegnanti crede molto nell’outdoor education e per questo vengono proposte numerose uscite nel corso dell’anno, si predilige l’uscita a piedi per scoprire i luoghi e i profumi del paese, grazie a queste uscite i bambini vedono con i propri occhi l’ambiente che cambia in base alla stagionalità, possono sentire il profumo di fiori, possono vedere le foglie che cambiano colore e noi non possiamo far altro che guardare ì loro volti curiosi.
La scuola utilizza l’applicazione Kindertap che permette ai genitori di consultare il diario giornaliero, in qualsiasi momento della giornata, poter conoscere le esperienze educative e come si sono svolte le routine (pasti e sonno). Questo sistema risulta immediato, efficace e sicuro perché l’accesso è possibile solo con codici numerici strettamente personali.
“Il lavoro dei bambini non produce un oggetto materiale, ma crea l’umanità stessa: non una razza, una casta, un gruppo sociale, ma l’intera umanità.”
- orari e frequenza
Dalle 7.30 alle 16.00, tutto l’anno. La possibilità di frequenza prevede due fasce orarie. È possibile modificare l’orario di frequenza durante l’anno.
Le iscrizioni aprono a gennaio e chiudono alla fine del mese, fino al riempimento dei posti disponibili. Nello stesso periodo verranno fornite tutte informazioni ufficiali per l’anno educativo successivo, attraverso la compilazione della modulistica fornita dalla scuola con i termini disposti dal Consiglio di Gestione.
tempo
anticipato
7.30-8.00
tempo
pieno
8.00-16.00
contatti
Per poter parlare con il coordinatore, chiamare preferibilmente tra le 13.00 e le 14.30.
SEGUICI SU