Asilo Nido
Comunale Almisano

posti disponibili

mesi di età

ampio spazio verde

cucina

Il nido comunale può accogliere 50 bambini dai 3 mesi ai 3 anni, suddivisi in 5 gruppi per età diverse: piccoli (3-12 mesi), medi (12-24 mesi) e grandi (24-36 mesi). Ogni sezione possiede un’area comune per vivere le esperienze giornaliere e consumare il pasto, una stanza delle nanne e i servizi igienici. 

Le iscrizioni sono aperte dal 1° settembre al 30 aprile, tramite l’Ufficio Scolastico comunale o direttamente nella nostra sede. Ogni anno organizziamo due “Open Day” nel mese di marzo e aprile per visitare gli ambienti e presentare ai genitori le routine e i progetti che proponiamo.

La struttura, di proprietà del comune di Lonigo, è stata costruita nel 2025 ed è situata nella frazione di Almisano, facilmente raggiungibile e ben integrata nel contesto territoriale.

Si sviluppa interamente al piano terra ed è completamente circondata dal giardino dove i bambini possono vivere esperienze di esplorazione e gioco all’aperto. All’interno è presente un salone comune che si dirama in due corridoi per accedere alle sezioni e, in posizione centrale, si trova un piccolo cavedio interno che favorisce la luminosità naturale degli ambienti.

Le cinque sezioni hanno spazi organizzati in base alle varie fasce d’età che accolgono, in modo da rispondere alle diverse esigenze evolutive e offrire contesti adeguati di cura, gioco e relazione. Ogni sezione possiede un’area comune per vivere le esperienze giornaliere e consumare il pasto, i servizi igienici e una stanza per il riposo, con culle per i più piccoli e i lettini per i più grandi.

La cucina è interna, con un menù mensile a rotazione di quattro settimane validato dall’ULSS 8, che varia in base alla stagionalità. I pasti vengono preparati con cura e attenzione all’apporto nutrizionale dal personale interno e con materie prime a km0 di prima qualità e origine controllata.

Il personale educativo e ausiliario rispetta la normativa vigente: un educatore ogni sei bambini al di sotto dei dodici mesi e un educatore ogni otto bambini sopra i quindici mesi, in modo da garantire il corretto rapporto numerico educatore/bambino.

La routine giornaliera è scandita regolarmente dai momenti dell’accoglienza, della merenda, delle esperienze pensate e preparate con cura e attenzione dalle educatrici in base alle esigenze del gruppo sezione. Successivamente si prosegue con il momento delicato del cambio, il pranzo, il riposino pomeridiano e il tanto atteso ricongiungimento con i genitori.

Crediamo che ogni esperienza quotidiana, anche la più semplice, rappresenti un’occasione di scoperta e di apprendimento. Le educatrici accompagnano i bambini con presenza attenta, favorendo autonomia, fiducia e sicurezza. La quotidianità diventa così il contesto in cui il bambino può sperimentare, consolidare le proprie competenze e sentirsi protagonista del suo percorso di crescita.

Il Nido utilizza l’applicazione Kindertap, che permette ai genitori di consultare il diario giornaliero del proprio bambino in qualsiasi momento della giornata, per poter conoscere le esperienze educative e lo svolgimento delle routine (pasti e sonno).

Questo strumento consente ai genitori di essere coinvolti a tutto tondo nella vita del nido, perché la loro partecipazione e il loro contributo sono un presupposto indispensabile per la buona riuscita di un percorso educativo reale e condiviso.

Accogliere un bambino significa accogliere anche la sua famiglia, le sue abitudini e la sua storia, intrecciandole con quelle degli altri per creare una comunità educante aperta, rispettosa e solidale.

La nostra mission educativa è quella di puntare al benessere del bambino e della sua famiglia, creando un luogo sereno che faccia sentire accolta tutta la famiglia. Le finalità educative del nostro nido mirano a rafforzare l’identità personale, l’autonomia e la socializzazione e le competenze dei bambini. Il nostro nido è pensato come un luogo in cui ogni bambino possa sentirsi accolto.

“Un bambino ha piccole mani, piccoli piedi e piccole orecchie, ma non per questo ha idee piccole”.

Dalle 7.30 alle 18.00, tutto l’anno. La possibilità di frequenza prevede tre fasce orarie:

Part time
mattutino

7.30-13.00

PART TIME
POMERIDIANO

13.00-18.00

GIORNATA
Intera

7.30-18.00

È possibile modificare l’orario di frequenza durante l’anno, comunicando la variazione in Comune o direttamente in struttura entro il 20 del mese precedente da quello del cambio orario.

Per i genitori dei bambini che frequentano il part time mattutino c’è la possibilità di accedere al “pomeriggio accessorio” fino ad un massimo di 30 pomeriggi nell’anno educativo, il costo accessorio di questo servizio è di €15.00 per pomeriggio, che vengono conteggiati direttamente nella fattura mensile.

La retta mensile comprende anche il pranzo, i pannolini e le lenzuola.

Le iscrizioni sono aperte dal 1° settembre al 30 aprile, tramite l’Ufficio Scolastico comunale o direttamente nella nostra sede. Ogni anno organizziamo due “Open Day” nel mese di marzo e aprile per visitare gli ambienti e presentare ai genitori le routine e i progetti che proponiamo.

contatti

Per poter parlare con il coordinatore, chiamare preferibilmente tra le 13.00 e le 14.30.

Scopri le altre
strutture

Servizi educativi diversificati che accompagnano bambine e bambini nella crescita psico-sociale

invia la
tua richiesta

Ti ricontatteremo presto!