Asilo Nido Comunale
“Il Sole”

posti disponibili

mesi di età

ampio spazio verde

cucina

In una struttura di recente costruzione in un contesto residenziale tranquillo, può accogliere fino a 60 bambini suddivisi in tre sezioni: i piccoli (dai 3 ai 15 mesi), i medi (dai 16 al 24 mesi) e i grandi (dai 24 ai 36 mesi) spesso favoriamo momenti d’intersezione tra i gruppi per incoraggiare le relazioni nelle diverse fasce d’età.
Le iscrizioni sono aperte dal 1 marzo al 31 marzo e successivamente se ci sono ancora posti disponibili, è possibile fissare un colloquio informativo con la coordinatrice nei mesi precedenti l’iscrizione e partecipare agli Open Day per visitare gli ambienti.

La struttura è molto spaziosa e ogni stanza ha l’accesso diretto al giardino, dove i bambini svolgono diverse attività all’aperto, soprattutto nel mese di luglio, con attività specifiche. La cucina è interna, il menù è stagionale e siamo molto attenti a preparare i pasti sulle esigenze dei bambini in caso di intolleranze e allergie.
I referenti interni sono il responsabile pedagogico e la coordinatrice interna, il nostro gruppo si completa con educatori qualificati e ausiliari molto competenti.

La nostra quotidianità punta al servizio fortemente educativo, ci affianchiamo alle famiglie per offrire a ciascun bambino un percorso di crescita e di apprendimento secondo i suoi specifici bisogni, all’interno di un contesto di relazioni, di spazi e di proposte dove nulla è lasciato al caso. Luogo di crescita e di cura, uno spazio di giochi e di esperienze, un ambiente sicuro ed affettuoso dove tutti coloro che lo abitano possono incontrarsi, esprimersi ed ascoltarsi reciprocamente: bambini, famiglie ed educatrici.
Qui il confronto, l’incontro, lo scambio e la messa in comune di idee sono momenti essenziali e fondanti.
La vita quotidiana del nido è scandita da routine e momenti di cura (accoglimento, pasto, cambio, sonno e ricongiungimento) e da itinerari pedagogici che pongono l’attenzione allo sviluppo cognitivo, affettivo-relazionale e sociale dei bambini che la vivono. Ogni anno, sulla base dei bisogni dei bambini e delle osservazioni della nostra equipe educativa, proponiamo una programmazione annuale che ruota attorno ad un tema comune e che viene poi pianificata periodicamente dalle educatrici in base al gruppo di bambini ai quale viene proposta. Le attività seguono uno schema settimanale che tocca tutte le aree di sviluppo (attività socio-emotive-relazionali, attività grafico-pittoriche, attività logico-cognitive, attività di manipolazione e sensoriali, attività motorie e musicali) senza mai rappresentare un “obbligo a fare” ma una “proposta a fare” lasciando al bambino l’opportunità di collocarsi là dove gli è possibile, sia emotivamente che cognitivamente. Le educatrici sostengono i bambini nel loro lavoro di sperimentazione su e con i materiali, in una rete di collaborazione con i pari.

Le famiglie hanno l’opportunità di “stare dentro” al nido conoscendolo e cooperando così che esso diventi un luogo familiare e conosciuto. Promuoviamo incontri e serate-genitori, oltre a costanti colloqui di confronto e alla festa finale del nido.
Negli anni abbiamo instaurato rapporti di collaborazione con le istituzioni del territorio, con la Biblioteca Comunale e con le Scuole dell’Infanzia, questo ci consente di costruire progetti di continuità educativa. Siamo impegnati anche nella partecipazione ad eventi e proposte organizzate dal territorio (Fiera di San Biagio, Centro Parrocchiale, Eventi Comunali ecc.) e collaboriamo con alcune associazioni di volontariato. In questo modo tutte le persone che ruotano intorno a noi hanno modo di trovare riferimenti, opportunità e aiuto in un contesto di reciproco scambio.

Abbiamo scelto di utilizzare l’App Kindertap che permette alle famiglie di consultare il diario giornaliero del proprio bimbo in ogni momento della giornata. Uno strumento fondamentale che ci consente uno scambio di informazioni immediato e sicuro.

Qui il confronto, l’incontro, lo scambio e la messa in comune di idee sono momenti essenziali e fondanti.

Dalle 7.30 alle 18.00. Siamo aperti dal 1 settembre al 31 luglio, rispettando le festività del calendario scolastico della Regione Veneto. La possibilità di frequenza prevede 4 fasce orarie:

nido
mattino

7.30-13.00

nido
classico

7.30-16.00

nido
pomeriggio

13.00-18.00

nido
prolungato

7.30-18.00

Le iscrizioni sono aperte dal 1 marzo al 31 marzo, è possibile fissare un colloquio informativo con la coordinatrice nei mesi precedenti e partecipare alle giornate “porte aperte” in cui sono previste le visite agli ambienti.

Le rette vengono calcolate in base all’ISEE per i bambini residenti nel comune di Bovolone, mentre i bambini non residenti la retta calcolata è la retta massima sempre in base all’orario di frequenza scelto dalle famiglie al momento dell’iscrizione. La quota d’iscrizione è comprensiva di tutto. L’iscrizione al nido prevede il pagamento di un’assicurazione che copre tutto il periodo di frequenza.

contatti

La coordinatrice riceve su appuntamento ed è disponibile al telefono tutti i giorni dalle 13.00 alle 14.00.

Scopri le altre
strutture

Servizi educativi diversificati che accompagnano bambine e bambini nella crescita psico-sociale