In una struttura di recente costruzione in un contesto residenziale tranquillo, può accogliere fino a 56 bambini suddivisi in tre sezioni: i piccoli (dai 3 ai 12 mesi), i medi (dai 16 al 24 mesi) e i grandi (dai 24 ai 36 mesi)
Le iscrizioni sono aperte dal 1 febbraio al 28 febbraio e successivamente se ci sono ancora posti disponibili, è possibile fissare un colloquio informativo con la coordinatrice nei mesi precedenti l’iscrizione e partecipare agli Open Day per visitare gli ambienti.
- l'ambiente
Il nostro Nido è un servizio socio-educativo attivo dal 2003 che sostiene le famiglie rimanendo sempre centrato sullo sviluppo e sulla valorizzazione delle potenzialità dei piccoli.
Un luogo di incontro, dove si intrecciano e dove crescono i punti di vista dei bambini, delle educatrici e dei genitori.
La struttura è molto spaziosa con un ampio giardino, dove bambini e bambine svolgono diverse attività all’aperto, soprattutto nel mese di luglio, con attività specifiche. Oltre alle tre sezioni (piccoli, medi e grandi) gli spazi si compongono di un ampio salone dove giocare insieme ai futuri amici nel momento dell’accoglienza, una stanza mensa dove pranzare assieme ai compagni, un bagno dove sviluppare l’autonomia, ad esempio riconoscendo il proprio asciugamano vicino alla sua foto, una stanza per la nanna con lettino o culla personalizzata.
Ad occuparsi dei piccoli ci sono una coordinatrice, dieci educatrici supportate dall’aiuto di due ausiliarie e un cuoco che quotidianamente prepara i pasti e le merende.
Con noi c’è anche una coordinatrice pedagogica che supervisiona la programmazione dei piani didattici e partecipa agli incontri di coordinamento.
Tutte insieme organizziamo le giornate e dedichiamo molta cura alla progettazione annuale, desideriamo creare con le famiglie un rapporto di collaborazione e fiducia, dove poter, insieme, organizzare la festa di Natale dei piccoli, preparando dolci e sorprese, creare maschere e organizzare giochi in occasione del carnevale e ritrovarsi tutti insieme per guardare le foto scattate durante l’anno nei momenti delle attività e di gioco dei bambini!
Il nostro obiettivo primario è quello di offrire ai bambini un luogo di crescita, di gioco, di cura e di socializzazione nella prospettiva del loro benessere psico-fisico e dello sviluppo delle loro potenzialità. Quindi lavoriamo sulla valorizzazione delle doti innate di bambini e bambine e dei loro liberi processi di crescita, nonché alla promozione della socializzazione e della scoperta di diversi ambiti di interesse.
Lo strumento privilegiato per accedere a questa conoscenza è sicuramente il gioco, in un ambiente di grande valore, non solo quello materiale fatto di spazi e attrezzature, ma soprattutto quello umano e relazionale.
I piccoli si trovano in un luogo rassicurante e accogliente, dove si sente l’unità di intenti con la famiglia, garantendo sicurezza d’azione. Siamo convinti che il Nido sia un luogo in cui le competenze adulte, di educatori e genitori assieme, siano alleate per sostenere un’immagine d’infanzia forte e competente.
"Offriamo ai bambini un luogo di crescita, di gioco, di cura e di socializzazione"
- orari e frequenza
Dalle 7.30 alle 18.00. Siamo aperti dal 1 settembre al 31 luglio, rispettando le festività del calendario scolastico della Regione Veneto. La possibilità di frequenza prevede 4 fasce orarie:
nido
mattino
7.30-13.30
nido
classico
7.30-16.30
nido
pomeriggio
13.30-18.30
nido
prolungato
7.30-18.30
Le iscrizioni sono aperte dal 1 febbraio al 28 febbraio, è possibile fissare un colloquio informativo con la coordinatrice nei mesi precedenti e partecipare alle giornate “porte aperte” in cui sono previste le visite agli ambienti.
Le rette vengono calcolate in base all’ISEE per i bambini residenti nel comune di Bovolone, mentre i bambini non residenti la retta calcolata è la retta massima sempre in base all’orario di frequenza scelto dalle famiglie al momento dell’iscrizione. La quota d’iscrizione è comprensiva di tutto. L’iscrizione al nido prevede il pagamento di un’assicurazione che copre tutto il periodo di frequenza.
Abbiamo scelto di utilizzare l’App Kindertap che permette alle famiglie di consultare il diario giornaliero del proprio bimbo in ogni momento della giornata. Uno strumento fondamentale che ci consente uno scambio di informazioni immediato e sicuro.
contatti
La coordinatrice riceve su appuntamento ed è disponibile al telefono tutti i giorni dalle 13.00 alle 14.00.
SEGUICI SU