Il nido comunale può accogliere 60 bambini dai 3 mesi ai 3 anni, suddivisi in 4 gruppi, per età diverse, ognuno dei quali ha stanza delle nanne e servizi igienici ad uso esclusivo. Le iscrizioni sono aperte dal 1° settembre al 30 aprile, tramite l’Ufficio Scolastico comunale o direttamente nella nostra sede. Ogni anno organizziamo due “Open day” a marzo per visitare gli ambienti e presentare ai genitori le routine e i progetti che proponiamo.
- l'ambiente
La struttura, di proprietà del comune di Lonigo, si sviluppa al piano terra. È completamente circondata da un grande giardino a cui si accede da ogni sezione. Ci sono due saloni per le attività, a cui possono accedere tutti i bambini, favorendo così l’interconnessione tra i gruppi di età diverse. La cucina è esterna, i pasti vengono preparati dalla ditta di ristorazione CAMST con centro di cottura a Lonigo, che si impegna ad utilizzare materie prime di qualità e di origine controllata per assicurare elevati standard di sicurezza alimentare.
Ogni giornata alterna momenti di routine (merenda, pranzo, sonno e cambio), a momenti di gioco individuale e di gruppo, con attenzione e cura da parte delle educatrici, in un ambiente pensato e organizzato sulle esigenze dei piccoli. Annualmente proponiamo un progetto educativo con l’obiettivo di contribuire allo sviluppo globale e armonico di bambine e bambini con particolare cura alle caratteristiche del singolo.
Le proposte studiate dalle educatrici comprendono: giochi di manipolazione, esperienze grafico-pittoriche, esperienze affettivo-relazionali, esperienze di psicomotricità, esperienze motorie, esperienze cognitive e di sviluppo del linguaggio. Proponiamo ogni attività senza forzature, lasciando che siano i bambini ad avvicinarsi liberamente e in modo volontario al gioco.
Tutti gli anni organizziamo esperienze in collaborazione con istituzioni, attività culturali e commerciali di Lonigo, per permettere ai bambini di conoscere il mondo che li circonda. In un’ottica di inclusione nella fascia 0-6 anni organizziamo anche dei Progetti di Continuità con le scuole dell’Infanzia della città di Lonigo.
Siamo attenti a creare momenti di confronto e partecipazione con le famiglie, attraverso laboratori, feste, incontri ed esperienze. In particolare, il 2 ottobre, organizziamo la festa dei nonni, invitandoli al nido per passare la giornata con i propri nipotini.
Invitiamo i genitori a partecipare anche ad alcuni momenti della routine dei propri bambini durante la giornata al nido, così da consolidare il rapporto di fiducia educatore-genitore, obiettivo che raggiungiamo anche attraverso l’app Kindertap, un servizio che ci permette di comunicare e informare quotidianamente i genitori sulle giornate dei bambini.
Siamo attenti a creare momenti di confronto e partecipazione con le famiglie.
- orari e frequenza
Dalle 7.30 alle 18.00, tutto l’anno. La possibilità di frequenza prevede tre fasce orarie:
Part time
mattutino
7.30-13.00
Part time
pomeridiano
13.00-18.00
tempo
pieno
7.30-18.00
È possibile modificare l’orario di frequenza durante l’anno, comunicando la variazione in Comune entro il 20 del mese precedente da quello del cambio orario.
Per i genitori dei bambini che frequentano il part time mattutino c’è la possibilità di accedere al “pomeriggio accessorio” fino ad un massimo di 30 pomeriggi nell’anno educativo, il costo accessorio di questo servizio è di €15.00 per pomeriggio, che vengono conteggiati direttamente nella fattura mensile.
contatti
Per poter parlare con il coordinatore, puoi chiamare dal mattino, fino alle 15.00 del pomeriggio.
SEGUICI SU