Intrecci di Colori
Grande Festa di Inclusione e Creatività al Centro Polivalente “Papa Luciani”

Il Centro Polivalente “Papa Luciani” di Altavilla Vicentina, nel pomeriggio di sabato 18 maggio 2024, ha ospitato una manifestazione unica nel suo genere: “Intrecci di colori”. Grazie al coordinamento con le istituzioni locali l’evento si è innestato nella tradizionale “Festa dei colori” organizzata dalla Pro Loco di Altavilla Vicentina che per l’occasione si è svolta nel grande giardino del centro polivalente.

Un Progetto di Inclusione e Creatività

“Intrecci di colori” è un progetto che nasce con l’obiettivo di decorare gli alberi del giardino della RSA per persone con disabilità il “Giardino dei Tigli” con centrini colorati realizzati a maglia. Questo progetto ha coinvolto attivamente la popolazione di Altavilla Vicentina, i familiari dei residenti e numerosi volontari, in un gesto di solidarietà e creatività collettiva. Tutte le persone che hanno partecipato hanno potuto contribuire personalmente alla decorazione, condividendo momenti di gioia e creatività.

Durante l’evento è stata anche organizzata un’esposizione artistica, che ha raccolto le opere realizzate dai residenti del Centro Papa Luciani e del Giardino dei Tigli, realizzate durante i laboratori di arte terapia, momenti che, per chi vive situazioni di fragilità. sono un’importante attività di inclusione, di espressione creativa e di mantenimento e accrescimento delle funzioni motorie.

Un Pomeriggio Ricco di Attività

La Pro Loco di Altavilla Vicentina ha organizzato una serie di attività pensate soprattutto per le persone più giovani che sono state apprezzate e accolte con entusiasmo anche dal pubblico più âgé.

Erano presenti circa dieci artigiani locali che, nel corso del pomeriggio, hanno realizzato le loro creazioni dal vivo, permettendo al pubblico di vedere da vicino il processo creativo. Un’occasione unica per scoprire i segreti di mestieri antichi e moderni, e per apprezzare l’abilità manuale e l’arte degli artigiani.

Un ringraziamento speciale va a colleghe e colleghi che si sono impegnati nell’organizzazione della manifestazione, alla Pro Loco e al Comune di Altavilla Vicentina, per la grande collaborazione e il supporto. Intrecci di colori” e la “Festa dei colori” sono stati l’occasione per celebrare l’arte, la creatività e la solidarietà, unendo generazioni diverse in un pomeriggio di festa e condivisione, nel contesto di sensibilizzazione sulla disabilità nella terza età.

Scopri le ultime
notizie

Lavoriamo a fianco delle comunità per migliorare la qualità di vita delle persone.