1 sconfiggere la povertà

Nella nostra strategia: Resources

L’uso consapevole di materiali e risorse fa parte del nostro modello da sempre, oggi l’attenzione per la filiera della supply chain in termini di qualità dei materiali e di attenzione per l’impatto ambientale è, e sarà sempre più, determinante nella scelta dei fornitori che condividendo con noi questa consapevolezza utilizzano materiali ecosostenibili con packaging biodegradabili.

TARGET

Porre fine ad ogni forma di povertà nel mondo

1.4 Entro il 2030, assicurare che tutti gli uomini e le donne, in particolare i poveri e i vulnerabili, abbiano uguali diritti riguardo le risorse economiche, l’accesso ai servizi di base, la proprietà, il controllo sulla terra e altre forme di proprietà, eredità, risorse naturali, nuove tecnologie adeguate e servizi finanziari, tra cui la microfinanza.

AZIONI

Erogazione di premi di genitorialità, anzianità ad integrazione del reddito ed altre forme di integrazione del reddito.

OBIETTIVI

Continuare ad erogare premi ad integrazione del reddito come negli anni precedenti.

3 salute e benssere

Nella nostra strategia: Healthcare

La varietà dei servizi, l’assistenza domiciliare e soprattutto l’introduzione dei servizi sanitari a supporto del nostro Servizio Sanitario Nazionale migliorano il benessere delle comunità anche nei territori scoperti dalle prestazioni del SSN.

TARGET

Assicurare la salute e il benessere per tutti e per tutte le età.

3.4 Entro il 2030, ridurre di un terzo la mortalità prematura da malattie non trasmissibili attraverso la prevenzione e la cura e promuovere la salute mentale e il benessere;

3.5 Rafforzare la prevenzione e il trattamento da abuso di sostanze, tra cui abuso di stupefacenti e l’uso nocivo di alcol;

3.8 Conseguire una copertura sanitaria universale, compresa la protezione dai rischi finanziari, l’accesso a servizi sanitari di qualità (compresi i vaccini) e a farmaci essenziali, a prezzi accessibili.

AZIONI

Area rischio clinico:

  • Prevenzione dei rischi clinici (cadute, piaghe, ecc.);
  • Area sicurezza dei lavoratori:
  • Gestione del Sistema sicurezza;
  • Avvio di sportello psicologico per il sostegno dei lavoratori;
  • Indagini sullo stato emotivo dei lavoratori.

OBIETTIVI

UTENTI:

  • Rilevare e valutare gli eventi critici e near miss in tutti i servizi a gestione diretta;
  • Definire azioni correttive per ridurre i rischi clinici.


LAVORATORI

  • A parità del numero di lavoratori e della tipologia di servizi, mantenere monitorato e invariate il numero di malattie professionali e infortuni sul lavoro.

4 istruzione di qualità

Nella nostra strategia: Resources

L’uso consapevole di materiali e risorse fa parte del nostro modello da sempre, oggi l’attenzione per la filiera della supply chain in termini di qualità dei materiali e di attenzione per l’impatto ambientale è, e sarà sempre più, determinante nella scelta dei fornitori che condividendo con noi questa consapevolezza utilizzano materiali ecosostenibili con packaging biodegradabili.

TARGET

Assicurare un'istruzione di qualità, equa ed inclusiva, e promuovere opportunità di apprendimento permanente per tutti.

4.3 Entro il 2030, garantire la parità di accesso per tutti gli uomini e le donne ad un’istruzione e a corsi accessibili e di qualità, compresa l’istruzione universitaria, la formazione tecnica, e corsi professionali;

4.4 Entro il 2030, aumentare sostanzialmente il numero di giovani e adulti che abbiano le competenze necessarie, in particolare le competenze tecniche e professionali, per l’occupazione, posti di lavoro dignitosi e capacità di imprenditorialità;

4.7 Entro il 2030, assicurarsi che tutti gli studenti acquisiscano le conoscenze e le competenze necessarie per promuovere lo sviluppo sostenibile.

AZIONI

  • Aumentare del 10% la fruizione di corsi OSS e di corsi professionalizzanti anche con modalità FAD;
  • Potenziare l’Ufficio Formazione con l’inserimento di n. 1 unità per la gestione dei corsi interni e dei corsi convenzionati;
  • Newsletter per i lavoratori;
  • Formazione dei nuovi coordinatori/ferenti sui temi della qualità;
  • Accessibilità tramite piattaforma e-learning dei corsi;
  • Accessibilità tramite pubblicazione di documenti di qualità;
  • Redigere ed attuare piani formativi per il middle management.

OBIETTIVI

Incrementare le ore di formazione e uniformare la tipologia di corsi e la loro efficacia.

5 parità di genere

Nella nostra strategia: Resources

L’uso consapevole di materiali e risorse fa parte del nostro modello da sempre, oggi l’attenzione per la filiera della supply chain in termini di qualità dei materiali e di attenzione per l’impatto ambientale è, e sarà sempre più, determinante nella scelta dei fornitori che condividendo con noi questa consapevolezza utilizzano materiali ecosostenibili con packaging biodegradabili.

TARGET

Raggiungere l'uguaglianza di genere e l'empowerment (maggiore forza, autonomia e consapevolezza) di tutte le donne e le ragazze.

5.1 Porre fine ad ogni forma di discriminazione nei confronti di tutte le donne e le ragazze ovunque nel mondo;

5.5 Garantire alle donne piena e effettiva partecipazione e pari opportunità di leadership a tutti i livelli decisionali nella vita politica, economica e pubblica.

AZIONI

  • Promuovere l’empowerment delle donne tramite la formazione ed il lavoro;
  • Al bisogno, sostenere le lavoratrici di cooperative in uscita da situazioni di abuso e violenza intra-familiare;
  • Avviare il progetto “salute e benessere al femminile”, con tavoli sul territorio con enti coinvolti nella rete antiviolenza nei territori ove sono presenti sedi della Cooperativa.

OBIETTIVI

Sostenere le iniziative volte a contrastare la violenza sulla donna e promuovere le pari opportunità di genere.

7 energia pulita e accessibile

Nella nostra strategia: Environment

La ricerca di fonti rinnovabili per i consumi energetici e l’eventuale condivisione con il territorio dell’energia non consumata, unita all’attenzione per l’economia circolare come la riduzione dei rifiuti e il loro riciclo ove possibile. Prenderci cura delle persone è ciò che facciamo ogni giorno nelle strutture, ma è anche molto di più: è un atteggiamento globale nei confronti delle relazioni e del pianeta. Per questo non tralasciamo nessun gesto, nessuna possibilità di trasformare in meglio ciò che abbiamo a disposizione. Compreso ciò che viene usato quotidianamente e potrebbe – se non appunto considerato con cura- avere un impatto negativo su ciò che ci circonda. Fare la raccolta differenziata di materiali, prodotti, oggetti, non è solo un atto dovuto, ma è per noi una necessità che emerge dal nostro approccio al lavoro e alle persone.

TARGET

Assicurare a tutti l'accesso a sistemi di energia economici, affidabili, sostenibili e moderni.

7.2 Entro il 2030, aumentare notevolmente la quota di energie rinnovabili nel mix energetico globale.

AZIONI

  • Tramite il progetto Energenius valutare i consumi dei servizi più energivori e migliorare l’efficienza degli impianti e i comportamenti dei lavoratori;
  • Installare le termovalvole negli impianti di riscaldamento e sistemi centralizzati di pianificazione e verifica delle temperature al fine di evitare sprechi.

OBIETTIVI

Monitorare i consumi energetici al fine di controllarne gli sprechi ed individuare azioni di efficientamento degli impianti.

8 lavoro dignitoso e crescita economica

Nella nostra strategia: Wellness

L’attenzione e la cura della persona sono attitudini che, oltre a migliorare costantemente la qualità dei servizi offerti, migliorano il benessere e la qualità di vita delle persone con cui entriamo in contatto.

TARGET

Incentivare una crescita economica duratura, inclusiva e sostenibile, un'occupazione piena e produttiva ed un lavoro dignitoso per tutti

8.2 Raggiungere livelli più elevati di produttività economica attraverso la diversificazione, l’aggiornamento tecnologico e l’innovazione, anche attraverso un focus su settori ad alto valore aggiunto e settori ad alta intensità di manodopera.

AZIONI

  • Rimborsare cure sanitarie e scontistica per accesso ad alcuni servizi;
  • Sviluppare nuovi servizi di assistenza;
  • Applicare il CCNL a tutti i lavoratori;
  • Almeno 1 azione informativa per ricordare ai lavoratori la mutua aziendale;
  • Accessibilità con sconti sui servizi del Poliambulatorio e nidi per tutti i lavoratori.

OBIETTIVI

  • Corretto trattamento dei lavoratori secondo il CCNL;
  • Potenziare gli strumenti di welfare aziendale e migliorare il well-being.

9 imprese, innovazione e infrastrutture

Nella nostra strategia: Quality

Migliorare la qualità della vita attraverso l’erogazione di servizi di qualità, nel rispetto della sicurezza.

TARGET

Costruire un'infrastruttura resiliente e promuovere l'innovazione e una industrializzazione equa, responsabile e sostenibile

9.2 Promuovere l’industrializzazione inclusiva e sostenibile e, entro il 2030, aumentare in modo significativo la quota del settore di occupazione e il prodotto interno lordo, in linea con la situazione nazionale, e raddoppiare la sua quota nei Paesi meno sviluppati.

AZIONI

  • Continuare il percorso di digitalizzazione documentale e software di progetto;
  • Migliorare il software utilizzato per la rendicontazione della 18 qualità, lo stato dei pagamenti, il controllo integrato degli appalti dai direttori, stati gare, duplicando anche in formato cartaceo, con allineamento della sicurezza al MOG 231;
  • automazione gestione HSE e privacy; azione del 16 Modello Organizzativo ai sensi del MOG 231;
  • Mantenere il sistema di gestione della 18 qualità ISO9001; consolidare e migliorare il sistema della gestione dei servizi residenziali.

OBIETTIVI

Avviare un progetto di integrazione dei software della Cooperativa.

12 consumo e produzione responsabili

Nella nostra strategia: Quality e Environment

La ricerca di fonti rinnovabili per i consumi energetici e l’eventuale condivisione con il territorio dell’energia non consumata, unita all’attenzione per l’economia circolare come la riduzione dei rifiuti e il loro riciclo ove possibile. Prenderci cura delle persone è ciò che facciamo ogni giorno nelle strutture, ma è anche molto di più: è un atteggiamento globale nei confronti delle relazioni e del pianeta. Per questo non tralasciamo nessun gesto, nessuna possibilità di trasformare in meglio ciò che abbiamo a disposizione. Compreso ciò che viene usato quotidianamente e potrebbe – se non appunto considerato con cura- avere un impatto negativo su ciò che ci circonda. Fare la raccolta differenziata di materiali, prodotti, oggetti, non è solo un atto dovuto, ma è per noi una necessità che emerge dal nostro approccio al lavoro e alle persone.

TARGET

Garantire modelli sostenibili di produzione e di consumo

Dare attuazione al quadro decennale di programmi sul consumo e la produzione sostenibile, con la collaborazione di tutti i paesi e con l’iniziativa dei paesi sviluppati, tenendo conto del grado di sviluppo e delle capacità dei paesi in via di sviluppo.

AZIONI

  • Valutare attentamente i consumi di beni interni onde prevenire gli sprechi di risorse di qualunque tipo;
  • Ridurre il numero di prodotti chimici pericolosi (semplificazione del processo di pulizia e miglioramento del monitoraggio dei consumi);
  • Sostituire la plastica monouso con plastica lavabile;
  • Sperimentare sistemi di lavaggio ospiti (igiene con salviette e sistema bagni).

OBIETTIVI

Usare gli oggetti di plastica monouso (come bicchieri, ecc.) solo per emergenze come infezioni.

16 pace, giustizia e istituzioni solide

Nella nostra strategia: Wellness

L’attenzione e la cura della persona sono attitudini che, oltre a migliorare costantemente la qualità dei servizi offerti, migliorano il benessere e la qualità di vita delle persone con cui entriamo in contatto.

TARGET

Promuovere società pacifiche e più inclusive per uno sviluppo sostenibile; offrire l'accesso alla giustizia per tutti e creare organismi efficienti, responsabili e inclusivi a tutti i livelli.

16.6 Sviluppare istituzioni efficaci, responsabili e trasparenti a tutti i livelli.

AZIONI

  • Privilegiare le relazioni commerciali con Committenti privati (ad es. CDR Gozzana, RSA Novello);
  • Ricercare e assumere infermieri stranieri;
  • Piano audit ODV, obiettivi di relazione e verifica ODV;
  • Pianificare ed effettuare delle assemblee territoriali;
  • Consolidare la riorganizzazione;
  • Stipulare contratti con Enti privati (ordini religiosi, ecc).

OBIETTIVI

  • Prevenire la corruzione e l’illegalità in cooperativa, segnalare i comportamenti scorretti di altri soggetti;
  • Governance inclusiva.