La scuola dell’infanzia può accogliere 72 bambini dai 3 ai 6 anni. L’ambiente educativo è ricco di esperienze concrete legate alla realtà e che vedono i piccoli come soggetti attivi in continua interazione. Le iscrizioni sono aperte nei mesi di gennaio e febbraio, ma è possibile presentare la domanda di iscrizione durante tutto l’anno scolastico.
- l'ambiente
La struttura è costituita da diversi locali tutti al pian terreno in comunicazione a due ampi giardini utilizzati per le esperienze esterne e presenta una cucina interna.
Il progetto ha come fine educativo lo sviluppo armonico e globale delle potenzialità di bambini e bambine che in questa fase di vita si stanno prendendo coscienza di se stessi, degli altri e del mondo che li circonda. L’ambiente è ricco di relazioni positive, attraverso le quali i piccoli maturano nella conoscenza e nella stima di sé e della realtà. Un ambiente che, dal punto di vista affettivo, cognitivo, formativo e sociale, risponde ai bisogni di crescita, dando significato ad azioni e comportamenti.
Il gruppo di lavoro alla Scuola dell’Infanzia è costituito dal personale insegnante e dal personale ausiliario, persone che concorrono, nell’ambito delle specifiche competenze, a creare una situazione di benessere per i bambini.
Le esperienze concrete legate alla realtà che tengono conto di bambini e bambine come soggetti attivi in continua interazione tra pari, adulti, ambiente e cultura, si concentrano al raggiungimento concreto di:
- sviluppo dell’identità
- conquista dell’autonomia
- sviluppo delle competenze
- sviluppo del senso della cittadinanza
L’insieme della progettazione di uno o più obiettivi formativi, delle attività, dei metodi, delle soluzioni organizzative e delle modalità di verifica, necessarie per trasformare le capacità personali in reali competenze nei bambini, va a costruire le Unità di Apprendimento (UDA).
Ogni campo di esperienza offre un insieme di oggetti, situazioni, immagini e linguaggi capaci di evocare, stimolare e accompagnare apprendimenti progressivamente più sicuri.
Per favorire un buon inserimento nel primo ciclo della scuola dell’obbligo, nella programmazione didattica rivolta ai bambini dell’ultimo anno della Scuola dell’Infanzia, proponiamo attività che mirano all’acquisizione delle competenze relazionali, cognitive e metacognitive. Attività di pre-lettura, pre-scrittura e pre-calcolo, che gettano le basi didattiche sulle quali andrà ad innestarsi il lavoro dei nuovi insegnanti. La finalità di questo progetto è quella di accompagnare il bambino e la bambina verso la sicurezza del saper fare e della ricerca costante, motivando l’attenzione e la concentrazione in un clima di rispetto e interesse per le proposte di tutti, trasmettendo la consapevolezza di poter operare senza paura di sbagliare per tentativi ed errori.
Durante l’anno sono previsti dei momenti rivolti ai genitori, come serate formative e laboratori specifici per permettere loro una maggiore integrazione e presenza nell’ambiente scolastico e di comunità. Inoltre, abbiamo scelto di utilizzare l’App Kindertap che permette alle famiglie di consultare il diario giornaliero del proprio piccolo in ogni momento della giornata. Uno strumento fondamentale che ci consente uno scambio di informazioni immediato e sicuro.
- orari e frequenza
Dalle 7.30 alle 16.30, tutto l’anno.
Le iscrizioni sono aperte nei mesi di gennaio e febbraio, ma è possibile presentare la domanda di iscrizione durante tutto l’anno scolastico.
contatti
Per parlare con la coordinatrice, puoi chiamare da lunedì a venerdì dalle 7.30 alle 16.30.
SEGUICI SU