Il nido comunale può accogliere 48 bambini dai 3 mesi ai 3 anni, suddivisi in 3 gruppi, per età diverse, piccoli (3-15 mesi), medi (16-24 mesi), grandi (25-36 mesi), ognuno dei quali ha la propria stanza dei giochi. Le iscrizioni sono aperte dall’ 1 al 30 aprile e, in caso di posti disponibili, anche successivamente. Ogni anno organizziamo un “Open day” a marzo per visitare gli ambienti e presentare ai genitori le routine e i progetti che proponiamo.
- l'ambiente
La struttura di nuova costruzione si trova in un contesto residenziale tranquillo, accanto alla Scuola dell’Infanzia Statale di Zevio. Si sviluppa completamente al piano terra, ed è circondata da un ampio giardino dove i bambini possono giocare all’aria aperta.
Gli spazi sono suddivisi per funzione, ci sono tre saloni per le attività ludiche di ogni fascia d’età, e per il gruppo dei piccoli è stata adibita un’area specifica per il pasto, due gruppi di servizi igienici, con fasciatoi per i più piccoli e lavabi e servizi per i più grandi, tre stanze per le nanne, una esclusiva per il gruppo dei piccoli con culle, mentre le altre due con lettini per i più grandi. La cucina è interna, con un menù mensile con una varianza di 4 settimane validato dall’Ulss 9, preparato con cura e attenzione all’apporto nutrizionale dal personale interno.
Il Nido è attivo dal 2005. Il personale educativo è ausiliario rispetta la normativa vigente: un educatore ogni 6 bambini al di sotto dei 12 mesi, 1 educatore ogni 8 sopra i 15 mesi, per poter così garantire il rapporto numerico educatore/bambino.
Il Nido utilizza l’applicazione Kindertap che permette ai genitori di consultare il diario giornaliero, in qualsiasi momento della giornata, poter conoscere le esperienze educative e come si sono svolte le routine (pasti e sonno). Questo sistema risulta immediato, efficace e sicuro perché l’accesso è possibile solo con codici numerici strettamente personali.
L’opportunità per i genitori di “essere dentro” al nido facilita la conoscenza e la cooperazione, il nido così diventa un luogo di confronto e di scambio, uno spazio di accoglienza per riflettere sul proprio ruolo genitoriale, una situazione in cui poter esprimere anche ansie, preoccupazioni, difficoltà, perplessità e in caso di necessità, chiedere aiuto. Il nido dunque, viene ad arricchirsi di spessore sociale perché accogliamo non solo il singolo bambino ma l’intera famiglia, contribuendo a sostenere e accompagnare la genitorialità nei primi momenti. Per arricchire questo interscambio proponiamo incontri formativi e serate di approfondimento su tematiche educative, assemblee e colloqui individuali. Inoltre i genitori sono invitati a partecipare ai progetti di socializzazione e alle feste organizzate al Nido (ad esempio di Natale e di fine anno educativo), che permettono di vivere l’ambiente come luogo di crescita, di incontro e di scambio.
La nostra azione educativa ha come centro i bambini e le bambine e ogni azione educativa deve essere rispettosa dell’individualità dei singoli, dei loro tempi, dei loro bisogni e anche delle loro fragilità. Tutti gli aspetti dell’azione educativa (cognitivi, affettivi, relazionali, corporei, estetici ed etici) sono pensati in un’ottica finalizzata alla formazione e alla costruzione del sé libero e che sta bene.
I bambini sono persone e sono portatori di diritti. I bambini sono il nostro presente e il nostro futuro. Hanno la capacità di cambiare il mondo se glielo si permette. Loro chiedono a noi adulti di essere guardati, accolti e voluti bene! Ci chiedono di essere tenuti stretti al cuore, ma anche lasciati liberi di provare, sperimentare con la loro modalità e il loro tempo. Qui al Castello Incantato avranno accanto sempre qualcuno che li sostiene, li rassicura. Siamo a disposizione, pronte ad accogliere i bambini, lo loro storia e la loro famiglia. Il Nido ha le porte aperte, entrare significa accettare di prendere parte al percorso di crescita, di condivisione, di vita…un viaggio che per quel bambino e quella bambina capita una sola volta!.
“Molti piccoli in piccoli luoghi facendo cose piccole cambiano il volto del mondo”.
- orari e frequenza
Dalle 7.30 alle 18.30, tutto l’anno. La possibilità di frequenza prevede quattro fasce orarie:
tempo
parziale
7.30-13.30
tempo parziale
pomeridiano
12.30-18.30
tempo
pieno
7.30-16.00
tempo
prolungato
7.30-18.30
L’iscrizione al Nido prevede il pagamento di una tassa di iscrizione. Le rette di frequenza sono stabilite dalla giunta comunale e variano a seconda dell’Indicatore di Situazione Economica Equivalente (Scheda ISEE).
Tale scheda è facoltativa ai fini dell’ammissione al Nido. La documentazione per procedere all’iscrizione verrà consegnata o inviata dalla coordinatrice durante il colloquio conoscitivo o durante gli Open Day o la riunione di presentazione del Servizio (previsti a marzo) e dovrà essere spedita via mail compilata e firmata.
La retta mensile comprende i pannolini, merenda mattutina e pomeridiana, pranzo, bavaglie monouso, lenzuola, coperte, telini monouso per il cambio.
Sono presenti degli sconti nel caso di iscrizione di più figli:
- In caso di fratelli: riduzione del 50% sulla retta del secondo figlio
- In caso di gemelli: riduzione del 60% sulla retta di un figlio
contatti
Per parlare con la coordinatrice, puoi chiamare tutti i giorni tra le 13:00 e le 14:00.
SEGUICI SU